eMergy Tech, Alimentazione per Apparecchiature Elettroniche

Perché scegliere i moduli di alimentazione anziché i componenti discreti

Perché scegliere i moduli di alimentazione invece che i componenti discreti?

Nella progettazione di circuiti elettronici ed elettrici la scelta tra i moduli di alimentazione e i componenti discreti è una decisione fondamentale che può definire le performance e l’efficienza di un progetto.

In questo articolo cerchiamo di capire le ragioni che rendono i moduli di alimentazione l’opzione migliore rispetto alla progettazione degli alimentatori a componenti discreti e, in aggiunta, scopriremo come eMergy Tech può guidare il cliente nella scelta del modulo di alimentazione corretto.

Cosa sono i moduli di alimentazione e i componenti discreti?

Quando si parla di moduli di alimentazione e di componenti discreti cosa si intende?

  • I moduli di alimentazione sono formati da un unico componente autonomo (costituito a sua volta da più elementi elettrici ed elettronici). Questo è in grado di migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di sviluppo e offre una gestione più snella dei progetti, in quanto il modulo è il componente completo che realizza l’alimentatore. Inoltre, consente la realizzazione di soluzioni di dimensioni molto più ridotte e aiuta a contenere i costi di gestione e produzione di una soluzione a componenti discreti.

  • Al contrario, lo sviluppo di alimentatori a componenti discreti prevede l’utilizzo di singoli elementi elettronici ed elettrici distinti, quali resistenze, condensatori e transistor, che svolgono funzioni specifiche all’interno di un circuito. A differenza dei moduli di alimentazione, in questo caso parliamo di dispositivi separati che richiedono una progettazione da zero dell’alimentatore e un’implementazione più dettagliata, con una BOM (lista di componenti) che aumenta i costi di gestione e della produzione rispetto ad avere un unico modulo.

I vantaggi dei moduli di alimentazione

L’utilizzo di un modulo AC/DC e/o DC/DC ha molteplici vantaggi rispetto allo sviluppo di uno stesso alimentatore a componenti discreti. Scopriamo perché scegliere dunque i moduli di alimentazione.

I Vantaggi dei Moduli di Alimentazione

1. Efficienza e consumo ridotto

I moduli di alimentazione sono progettati con la massima precisione per fornire un’alimentazione stabile ed efficiente, riducendo così il consumo energetico complessivo.

2. Facilità di integrazione e riduzione del tempo di sviluppo

Grazie alla progettazione modulare l’integrazione nei circuiti elettronici diventa più semplice e consente di ridurre significativamente il tempo di sviluppo complessivo.

3. Taglio dei costi

La riduzione della componentistica necessaria alla creazione dei moduli comporta un netto taglio dei costi sia a livello di singoli componenti che in termini di assemblaggio e gestione del materiale.

4. Riduzione delle dimensioni e dell’ingombro

La progettazione compatta contribuisce a ridurre le dimensioni, il peso e l’ingombro complessivo dei dispositivi e risulta fondamentale in applicazioni con spazi limitati.

5. Affidabilità dei moduli di alimentazione

La costruzione di un modulo di alimentazione è meno soggetta a guasti rispetto ad un insieme di componenti discreti. Un progettista può beneficiare di dati di affidabilità completamente testati e documentati sull’intero circuito di alimentazione in tutte le condizioni operative specificate.

6. Vantaggi dal punto di vista gestionale

La modularità offre vantaggi gestionali e una maggiore flessibilità nei progetti, con un conseguente adattamento rapido alle esigenze del mercato. In poche parole, ciò si traduce in un time-to-market più rapido.

Limitazioni dei componenti discreti

Quando si parla di progettazione elettronica ed elettrica è importante comprendere anche le limitazioni dei componenti discreti:

  • Necessità di maggiore manutenzione e controllo. I componenti discreti richiedono una manutenzione più frequente e un controllo più attento, generando costi operativi più elevati rispetto ai moduli di alimentazione, nonché probabilità di failure maggiore perché ci sono più elementi.
  • Complessità nella progettazione e nel montaggio. La progettazione e il montaggio può risultare complessa e richiede competenze tecniche avanzate. Questo può ritardare i tempi di sviluppo e aumentare il rischio di errori nella realizzazione del circuito.
  • Variabilità nelle prestazioni e nei consumi. Sono soggetti a variazioni nelle prestazioni e nei consumi. L’instabilità può rendere difficoltoso garantire livelli uniformi di prestazioni, compromettendo l’affidabilità complessiva.
  • Problemi di shortage. La disponibilità di componenti discreti può essere influenzata da problemi di carenza sul mercato. Questa situazione può causare interruzioni nella catena di approvvigionamento, rallentando i tempi di produzione e condizionando la disponibilità stessa dei prodotti.

Quando i moduli di alimentazione fanno la differenza

L’utilizzo di moduli di alimentazione consente alle aziende di accelerare la consegna dei progetti alla produzione riducendo i rischi e i costi complessivi. Sebbene non siano la soluzione perfetta per tutte le applicazioni, questi elementi stanno guadagnando sempre più terreno in numerosi progetti aziendali.

Inoltre, i sistemi basati su moduli mostrano prestazioni termiche e un’efficienza di layout superiori rispetto ai circuiti discreti. Questo si traduce in una maggiore fiducia nella affidabilità dei sistemi di alimentazione basati su moduli. Infine, un ulteriore vantaggio per gli utenti dei moduli è l’accesso immediato ai dati di affidabilità fin dalle fasi iniziali della progettazione.

Ti servono altre ragioni per scegliere i moduli di alimentazione? eMergy Tech ti viene in aiuto!

Affidati a eMergy Tech per soluzioni di alimentazione finite e personalizzate

Affidarsi a eMergy Tech significa scegliere un team con una lunga e consolidata esperienza nel settore delle soluzioni di alimentazione. In qualità di distributori di componenti elettrici, dedichiamo massima cura e impegno alla qualità del nostro servizio.

Tra i nostri servizi offriamo anche una consulenza personalizzata: i nostri consulenti individuano, tra le linee da noi rappresentate, la soluzione ideale in termini di AC/DC, DC/DC o componentistica (trasformatori, avvolti, condensatori elettrolitici). Inoltre, su specifica richiesta, ci occupiamo anche della progettazione su misura dell’alimentatore, garantendo un perfetto allineamento alle necessità del cliente.

La nostra consulenza su misura, insomma, mira a mettere a disposizione del cliente le nostre competenze nell’ambito dell’alimentazione elettrica. Per questo motivo ci rendiamo disponibili per illustrare nel dettaglio le specifiche tecniche e il funzionamento di ciascun prodotto.

Infine, la relazione con i clienti non termina con la consegna del modulo di alimentazione. In eMergy Tech ci impegniamo a fornire un supporto continuo e un’expertise tecnica senza pari.

Contattaci per una consulenza personalizzata!

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Ultimi articoli

Scopri le categorie del blog: